Elena Erasmi, Veronica Fiorini e Daniel De Antonis Spagnolo: sono i magnifici tre “giornalisti” della 4C Liceo scientifico che hanno conquistato il terzo posto al concorso nazionale “Eureka! Cronaca di una scoperta” bandito dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN) e finalizzato a promuovere la cultura scientifica nelle scuole.
I tre studenti, sotto la guida della docente di matematica e fisica Alessandra Primieri, hanno realizzato un video in cui annunciano al mondo la sensazionale scoperta di un buco nero. De Antonis per l’occasione ha rivestito i panni dell’anchorman in studio, mentre a Erasmi e a Fiorini, in collegamento esterno, è toccato il compito di addentrarsi nelle spiegazioni scientifiche del fenomeno. Prova superata egregiamente.
Il concorso “Eureka” , quest’anno alla XVII edizione, ha riscosso un grande successo, non solo per l’alto numero di partecipanti, ma anche per la qualità e originalità di tutti i lavori presentati. Oltre 300 tra studenti e studentesse si sono sfidati con 13 squadre gareggianti nella prima categoria (classi terze delle scuole medie), 52 nella seconda (prime e seconde superiori) e 27 nella terza categoria (terze, quarte e quinte delle superiori). È in quest’ultima che i tre ragazzi della 4C Scienze applicate si sono classificati terzi.
Ecco il video.
Be First to Comment